Polidream > Lo sportello del consumatore > Banche > COVID 19: SOSPENSIONE ANCHE PER PRESTITI E MUTUI DI OGNI TIPO

COVID 19: SOSPENSIONE ANCHE PER PRESTITI E MUTUI DI OGNI TIPO

Assoutenti Puglia informa che c’è la possibilità di sospendere fino a 12 mesi la quota capitale delle rate dei mutui garantiti da immobili e degli altri finanziamenti a rimborso rateale: è una conquista importante per la sostenibilità finanziaria delle famiglie ai tempi del Covid 19, frutto della richiesta di Assoutenti e delle altre associazioni dei consumatori che si sono impegnate a discutere con ABI l’estensione degli interventi normativi del Governo.

L’accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana e le associazioni dei consumatori va ad ampliare le misure di sostegno alle famiglie e ai lavoratori autonomi e liberi professionisti colpite dall’evento Covid 19.

Gli ambiti di intervento dell’accordo sono:

  • mutui garantiti da ipoteche su immobili non di lusso erogati prima del 31 gennaio 2020 a persone fisiche per ristrutturazione degli stessi immobili ipotecati, liquidità o acquisto di immobili non adibiti ad abitazione principale;
  • prestiti non garantiti da garanzia reale a rimborso rateale erogati prima del 31 gennaio 2020.

La sospensione comprende anche le eventuali rate scadute e non pagate dopo il 31 gennaio 2020. La sospensione non determina l’applicazione di alcuna commissione.
La ripresa del processo di ammortamento avviene al termine del periodo di sospensione con il corrispondente allungamento del piano di ammortamento per una durata pari al periodo di sospensione.

Gli eventi previsti per poter accedere alla moratoria riguardano la cessazione del rapporto di lavoro subordinato per qualsiasi tipo di contratto; la sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni; morte o insorgenza di condizioni di non autosufficienza; la riduzione di un terzo del fatturato causata dall’evento epidemiologico per lavoratori autonomi e liberi professionisti.

L’elenco delle banche che adotteranno l’accordo sarà pubblicato nel sito internet dell’ABI insieme al modello del modulo di domanda per accedere all’iniziativa: www.abi.it

Le sedi di Polidream Assoutenti sono pronte a dare assistenza a tutti i consumatori interessati.

 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto