Polidream > Lo sportello del consumatore > Ambiente e salute > WORKSHOP PER CONSUMATORI SOSTENIBILI

WORKSHOP PER CONSUMATORI SOSTENIBILI

L’emergenza coronavirus costringe tutte le Nazioni europee e internazionali ad affrontare con estrema urgenza il tema della sostenibilità.

Per questo il giorno 27 giugno scorso, alle ore 10.00 si è tenuto presso la sede regionale della Polidream  Assoutenti, in via Falcone, 12 a Polignano a Mare un workshop per operatori di sportello che ha affrontato e approfondito tre tematiche attuali: “Consumo sostenibile”, “Economia Circolare”, “Mobilità Sostenibile”, con la lettura del giornale informativo “E io Pago- Speciale Covid-19 e consumatori sostenibili”, redatto appositamente per le tre campagne informative, ricco di notizie e curiosità.

L’obiettivo del Workshop, educarsi per educare i consumatori a rivedere i propri consumi alimentari e non; a scegliere prodotti provenienti da aziende attente a tutelare l’ambiente, la salute di noi consumatori, i diritti dei lavoratori e degli animali.

E’ necessario acquistare e utilizzare prodotti e servizi etico-sostenibili, poichè a loro volta danno inizio alla cosiddetta economia circolare, creando così un percorso virtuoso che porta beneficio all’intera umanità e al pianeta.

La prima cosa da fare è leggere le etichette, non solo quelle degli alimenti, ma anche quelle dell’abbigliamento, dei cellulari, degli elettrodomestici e di ogni tipo di merce; acquistare prodotti a km zero, così da non impattare sul traffico e sull’inquinamento atmosferico; modificare le proprie abitudini di spostamento tese alla mobilità privata, indirizzandole a nuove forme di mobilità sostenibile, car sharing in primis.

Il consumatore trova maggiori approfondimenti sulle tre campagne informative sul sito www.polidream.org e presso gli  stessi sportelli, dove può ritirare il relativo materiale informativo.  

“Puglia InFormAlimentazione2” – Intervento n. 1 Informo Assisto Tutelo – Programma Generale di Intervento  della Regione Puglia realizzato con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – Ripartizione 2018”

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto