Polidream > News > CONCILIAZIONE, NUOVI ARRIVI

CONCILIAZIONE, NUOVI ARRIVI

L’avevamo detto che la procedura di conciliazione, un metodo eccellente, rapido, comodo, gratuito ed extragiudiziale per la risoluzione delle controversie, si sarebbe estesa su tutti i fronti. E infatti, finalmente anche chi era restio ad accettare tale accordo con le associazioni dei consumatori, alla fine si è arreso all’evidenza.

Parliamo di 3 soggetti importanti, operanti in settori diversi: la telefonia, i trasporti e le poste. E si tratta della Vodafone, di Poste Vita e della SEA, che gestisce gli aeroporti di Milano.

Finalmente anche Vodafone ha accettato la conciliazione, ed era ormai l’ultimo gestore telefonico che mancava all’appello. Peraltro, siccome il contenzioso con Vodafone è diventato anche abbastanza grosso, visto il successo commerciale dell’operazione "Vodafone Casa", ma anche la delusione dei consumatori, diventa particolarmente importante che si possa risolvere la controversia in modo pacifico e "free".

Per Poste Italiane, che già da circa un decennio ha accettato la conciliazione sia sui classici prodotti postali che su BancoPosta, si tratta di un allargamento della procedura di conciliazione anche ai prodotti assicurativi e finanziari; ciò non di meno, tale scelta si rivela fondamentale, perchè sulle polizze vita, ahimè, vi è anche un notevole contenzioso.

Ma il protocollo d’intesa più importante è senza dubbio quello con la SEA di Milano, perchè per la prima volta la conciliazione si affaccia sul mondo del trasporto aereo. E Dio solo sa, fra bagagli smarriti, ritardi, cancellazioni di volo e overbooking, quante controversie nascano nei rapporti fra viaggiatori e compagnie aeree. Speriamo che questo accordo induca anche le altre società aeroportuali, fra cui la pugliese SEAP, ad accettare al più presto la sottoscrizione di quel protocollo d’intesa sulla conciliazione che la nostra associazione sta proponendo da almeno 5 anni!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto