ConsUmorismo


img_05_big
 
 

Newsletter

Loading...Loading...


Polidream > News > “Assicurarsi informati” INCONTRA I GIOVANI CONSUMATORI

“Assicurarsi informati” INCONTRA I GIOVANI CONSUMATORI

Da oltre vent’anni l’Assoutenti, insieme alle altre Associazioni dei Consumatori iscritte nel CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti), opera per la tutela dei consumatori nel settore delle assicurazioni, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di numerose intese con ANIA e le principali Imprese Assicuratrici, finalizzate ad eliminare le clausole abusive nei contratti di polizza, a concordare procedure di conciliazione stragiudiziale, a contenere e rendere più trasparenti i premi assicurativi, a migliorare l’informazione e la qualità dei servizi agli assicurati.

Tali Associazioni, riconoscendo come fondamentale e di primaria importanza l’educazione ad un consumo consapevole, hanno realizzato per il terzo anno uno specifico progetto di informazione e tutela, denominato “Assicurarsi Informati”, rivolto in particolar modo ai giovani e alle principali figure educative di riferimento (insegnanti e genitori).

L’esperienza pluridecennale delle Associazioni proponenti ha infatti dimostrato come nei progetti di informazione e prevenzione il canale della scuola e la realizzazione di incontri con gruppi target mirati rende possibile la trasmissione di un nuovo modello di informazione, rivoluzionando il linguaggio e le modalità di presentazione di tematiche poco conosciute o approfondite, soprattutto nell’ambito scolastico, ottenendo buoni risultati di diffusione e informazione.

Quest’anno l’Assoutenti ha presentato il progetto, attraverso la delegazione regionale della Puglia, presso l’Istituto scolastico superiore “S. Benedetto” di Conversano, dove ha incontrato i ragazzi del quinto anno, prossimi alla patente e quindi prossimi a diventare nuovi consumatori assicurati. Per la prima volta si troveranno a dover firmare un contratto assicurativo, ed è proprio in questa fase che i giovani consumatori hanno bisogno di maggiori informazioni e consigli per non rischiare di sottoscrivere un pessimo contratto. Il materiale informativo distribuito riporta anche consigli su come evitare incidenti stradali, che oltre a far perdere giovani vite umane, portano a lievitare notevolmente l’importo del premio assicurativo, pesando ulteriormente sul bilancio familiare, oggi già abbastanza in crisi.

L’iniziativa ha prodotto una grande partecipazione attiva dei ragazzi e degli insegnanti, che hanno espresso la volontà di conoscere sempre di più le tante normative a tutela dei consumatori richiamate dal Codice del Consumo.

Comunque chi volesse conoscere più da vicino il progetto “Assicurarsi informati”, può ritirare il materiale informativo presso gli sportelli Assoutenti che troverete sui siti www.assoutenti.it  – www.polidream.org .

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto