Polidream > Lo sportello del consumatore > Aziende e Professioni > TOYOTA, VITTORIA DEI CONSUMATORI

TOYOTA, VITTORIA DEI CONSUMATORI

La vicenda Autoclassic Toyota, la concessionaria barese dell’azienda automobilistica giapponese ormai chiusa, sta per avere un lieto fine, come da noi anticipato e auspicato. E questo senza ricorrere nè alle maniere forti, nè alla class action, nè tantomeno ad azioni legali private.

Infatti, dopo i nostri reclami avviati solo una quindicina di giorni fa, tutti i consumatori che si sono rivolti alle nostre sedi hanno già ricevuto un telegramma dalla sede romana della Toyota, col quale l’azienda si impegna nell’arco di qualche giorno, una volta espletate le dovute pratiche, a consegnare le autovetture ordinate.

Insomma, una vittoria "alla grande", e senza colpo ferire, con le armi del dialogo e della conciliazione, forti dei diritti dei consumatori sanciti già per legge.

La Toyota non poteva difendersi, dicendo di non sapere o di non essere quantomeno corresponsabile del disservizio. E ovviamente ha deciso, invece, di venire incontro alle giuste esigenze dei consumatori.

Ci dispiace per chi aveva già cavalcato la tigre dell’azione collettiva o per chi aveva già costituito appositi comitati. Prima di lanciare allarmi o proclami antagonisti, è sempre meglio tentare la via della conciliazione. Di guerre ce ne sono già troppe nel mondo, non occorre farne altre, specialmente in questo periodo, che vede un tasso di litigiosità troppo alto per i nostri gusti.

Invitiamo tutti i consumatori interessati a rivolgersi presso le nostre sedi per riavere l’eventuale autovettura ordinata dall’Autoclassic.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto