Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > PARCHEGGI BLU ILLEGALI

PARCHEGGI BLU ILLEGALI

Lo scoop fatto dalla trasmissione televisiva "Le Iene" è reale e concreto: la gran parte dei parcheggi in Italia è fuorilegge!

L’art. 7 comma 6 del Codice della Strada parla chiaro:

"Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico".

E dunque, se l’area adibita alla sosta dei veicoli insiste sulla carreggiata destinata allo scorrimento delle auto, il parcheggio non è a norma!

Ne deriva non solo che i Comuni non possono pretendere pagamenti per la sosta in tali aree, ma anche che gli automobilisti che parcheggiano senza pagare non possono essere multati!

Il che significa che per anni i Comuni hanno intascato illegittimamente non solo i proventi dei grattini, ma anche i quattrini dei verbali!

A questo punto la Polidream Assoutenti ha deciso di scrivere a tutti i Comuni interessati, chiedendo la dismissione immediata dei parcheggi fuorilegge e il rimborso delle indebite multe.

Non vogliamo illudere gli automobilisti interessati, ma è giusto che la nostra associazione intraprenda la battaglia per far riottenere il maltolto a tutti gli utenti interessati. Ai quali chiediamo di recarsi presso le nostre sedi, multe e ricevute alla mano, per effettuare l’istanza di rimborso.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto