Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > OLIO, FINALMENTE LA PROVENIENZA!

OLIO, FINALMENTE LA PROVENIENZA!

Dal 1° luglio 2009 entra finalmente in vigore il nuovo regolamento comunitario che impone l’inserimento, nell’etichetta dell’olio, della provenienza delle olive.

Finalmente il consumatore potrà sapere se l’olio è italiano, spagnolo o turco. Ma quanti anni ci sono voluti per giungere a questa leggina piccola piccola, che dà un normale strumento di garanzia e di informazione all’acquirente! Quante resistenze da parte, ovviamente, di chi contrabbanda magari per pugliese un olio che pugliese non è!

E infatti proprio la nostra regione esce a testa alta da questa nuova normativa, perchè d’ora in poi i nostri produttori potranno indicare in etichetta la provenienza, e questo significherà, inutile dirlo, più qualità e sicurezza per la tavola del consumatore, perchè gli ulivi pugliesi sono inconfondibilimente più ricchi di sapori e aromi.

Adesso la battaglia si sposta sul vino e su tutti i prodotti per i quali non è obbligatoria la dicitura della provenienza in etichetta. Non è possibile che nel 2009 dobbiamo ancora combattere per questo minimo di informazione da dare al consumatore, e pertanto faremo subito pressioni sul nuovo Parlamento Europeo per l’immediata approvazione di una normativa che imponga sull’etichetta di qualsiasi prodotto alimentare la provenienza.

Intanto chiediamo a tutti i consumatori di sottoscrivere la petizione riportata nell’apposito box del nostro sito.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto