Polidream > Lo sportello del consumatore > Tributi > ICI: RIMBORSI IMMEDIATI

ICI: RIMBORSI IMMEDIATI

Qualche contribuente distratto, e soprattutto qualche studio di patronato o di commercialista un po’ fra le nuvole, ha pagato o fatto pagare l’ICI sulla prima casa alla scadenza di giugno.

Ovviamente si tratta di un macroscopico e banale errore, dato che la vituperata Imposta sulla prima casa è stata abolita.

Adesso, ovviamente, si tratta di chiedere il rimborso di quanto erroneamente versato. Occorre dire innanzitutto che non è un rimborso automatico, ovvero occorre farne apposita istanza. E dunque, tale richiesta va fatta subito al Comune di competenza, Settore Tributi.

I tempi del rimborso, nota dolente, possono essere anche lunghi, perchè la Legge che ha istituito l’ICI non si è preoccupata di definirli, demandando la cosa ai Comuni. Ma anche i relativi Regolamenti Comunali non brillano per certezza sui tempi di rimborso.

E’ per questo che chiediamo all’ANCI di intervenire e di stabilire una corsia preferenziale per questi rimborsi, magari consentendo il sistema della compensazione per quei contribuenti, proprietari di più case o terreni, che alla prossima scadenza potranno così decurtare quanto indebitamente versato in più.

Le nostre sedi sono a disposizione di tutti i consumatori per l’espletamento della pratica di rimborso.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto