Polidream > Lo sportello del consumatore > Banche > BANCHE: NOVITA’ PER MUTUI, BONIFICI E MAX SCOPERTO

BANCHE: NOVITA’ PER MUTUI, BONIFICI E MAX SCOPERTO

La legge 102/09, meglio nota come decreto anticrisi o per il famigerato scudo fiscale, è intervenuta anche sulle banche, affrontando tre capitoli: valuta e disponibilità per assegni e bonifici; commissione di massimo scoperto; surroga mutui.

La valuta diventa di un giorno per bonifici e assegni circolari e di 3 giorni per gli assegni bancari, mentre la disponibilità per il beneficiario passa a 4 giorni in ogni caso.

Per il massimo scoperto, già abolito dalla legge n. 2/09 e rientrato prepotentemente dalla finestra sotto altri nomi, il governo si preoccupa di farlo rientrare nel corrispettivo onnicomprensivo degli affidamenti, prevedendo un massimo dello 0,5% sull’importo del fido.

Infine, per la portabilità dei mutui, vecchia legge tuttora disattesa dalle banche, viene previsto il termine massimo di 30 giorni per l’effettuazione pratica della surroga, con una penale dell’1% per ogni mese di ritardo, a carico dell’Istituto inadempiente.

Tutto sommato, sono provvedimenti condivisibili e migliorativi, ma avremmo preferito norme più incisive e più favorevoli per consumatori e piccole aziende, alle prese con una crisi che non si combatte certo con queste piccole "pezze".

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto