Polidream > Lo sportello del consumatore > Pubblica amministrazione > PUBBLICA ILLUMINAZIONE, CONTROLLANO GLI UTENTI

PUBBLICA ILLUMINAZIONE, CONTROLLANO GLI UTENTI

Sarà Polignano a Mare uno dei primi comuni italiani ad applicare il disposto del comma 461 Finanziaria 2008 nell’appalto della pubblica illuminazione?

Molto probabilmente la risposta sarà affermativa, visto che nello stesso Comune la norma è stata applicata già sul servizio di custodia dei cani randagi e sta per andare in vigore sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Ricordiamo che questa importante normativa permette finalmente la partecipazione degli utenti (gli azionisti unici della macchina amministrativa, grazie ai loro tributi!), mediante la rappresentatività delle associazioni dei consumatori, incaricate di redigere una Carta della Qualità del Servizio, di curare la procedura di conciliazione in caso di contriversia fra cittadino ed azienda erogratice del servizio e di monitorare permanentemente l’andamento dello stesso servizio. Un’autentica rivoluzione per gli utenti della pubblica amministrazione, che finalmente potranno decidere in prima persona sulle politiche inerenti i servizi pubblici locali.

Si tenga anche conto che l’appalto della pubblica illuminazione di Polignano a Mare gestirà risorse per centinaia di migliaia di euro, e si può ben capire come sia importante che i consumatori sappiano non solo come si spendono tali soldi, ma soprattutto che decidano le modalità del servizio e ne controllino l’applicazione.

Adesso non resta che sperare nella piena attuazione di questa legge fondamentale da parte di tutti gli enti locali, a partire dal Comune di Polignano a Mare, che sta facendo da apripista non solo in Puglia ma in tutto il meridione d’Italia.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto