Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > POLIDREAM: PIU’ SOSTENIBILITA’ NELLE MENSE LUCANE

POLIDREAM: PIU’ SOSTENIBILITA’ NELLE MENSE LUCANE

“Mense lucane sostenibili e sane”, oggi è possibile grazie alla nascita dell’”Osservatorio Green”.

Attraverso l’”Osservatorio Green” verrà monitorato il grado di eco-sostenibilità e qualità delle mense scolastiche ed ospedaliere presenti sul territorio lucano.

 Il tema della sostenibilità è ormai al centro dell’attenzione della nostra società.

Diversi studi hanno individuato proprio nel cibo il punto da cui ripartire per far fronte all’emergenza ambientale (e oggi anche pandemica), che non può più essere ignorata, soprattutto per garantire un futuro alle nuove generazioni.

 La ristorazione collettiva, che conta numeri importanti in Italia e nel mondo, deve apportare urgenti modifiche nell’erogazione del servizio nel mondo scolastico e ospedaliero.

 Nell’ambito del progetto “Mense lucane più sostenibili e sane”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalla Regione Basilicata,  l’Osservatorio istituito dalla Polidream Assoutenti ha individuato e sottoposto al monitoraggio:

40 Comuni lucani in Provincia di Matera e di Potenza;

9 Aziende appaltatrici erogatrici del servizio di refezione;

40 Istituti Comprensivi, tra scuola dell’Infanzia e di Primo grado presenti nei comuni interessati;

le Aziende Ospedaliere presenti nelle due province.

 Una prima lettera di informazione del progetto e degli obiettivi previsti è stata inviata a tutti i suddetti attori: dai Sindaci agli Assessori e ai dirigenti del settore, dalle Aziende erogatrici il servizio di refezione scolastica e ospedaliera ai dirigenti degli istituti scolastici interessati e ai dirigenti delle Aziende ospedaliere.

Questo primo contatto è servito a richiedere copia dei bandi di gara in corso e dei relativi capitolati di servizio, oltre alle Carte dei Servizi, strumenti necessari per l’azione di monitoraggio, che metterà in evidenza sicuramente quelle carenze, che rendono oggi le mense nemiche della salute del piccolo grande consumatore e del pianeta.

I risultati ottenuti verranno inseriti, di volta in volta, nella Banca dati dell’Osservatorio, realizzata mediante specifico programma informatico sul sito www.polidream.org.

L’azione di monitoraggio aiuterà il raggiungimento degli obiettivi che il progetto si prefigge:  finalmente l’inserimento nei menù di prodotti sostenibili, a km zero, a meno impatto ambientale e plastic free.

La Polidream Assoutenti è pronta ad accogliere presso i propri sportelli ogni tipo di segnalazione da parte dei genitori degli studenti e da parte dei pazienti, per il miglioramento delle mense locali scolastiche ed ospedaliere.

Intanto invitiamo le istituzioni e le aziende erogatrici ad adottare nei bandi, nei relativi capitolati speciali e nelle Carte dei servizi nel più breve tempo possibile le “Linee Guida di indirizzo contro lo spreco alimentare”, pubblicate dal Ministero della Salute, insieme alle raccomandazioni dell’OMS e dello IARC sui corretti stili alimentari, che indicano come necessario “il pasto sostenibile”.

                                                    IL PRESIDENTE POLIDREAM ASSOUTENTI

                                                                            Angela Mannarini

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto