Polidream > News > POLIDREAM ALLA FIERA DEL LEVANTE: NO ALL’OLIO DI PALMA, SÌ ALL’ALIMENTAZIONE VEG

POLIDREAM ALLA FIERA DEL LEVANTE: NO ALL’OLIO DI PALMA, SÌ ALL’ALIMENTAZIONE VEG

Nell’ambito dell’intervento “PugliaInforma”  della Regione Puglia, finanziato dal Ministero Sviluppo Economico, la Polidream Assoutenti, assieme alle altre associazioni di difesa dei consumatori facente parti dell’Istituto Pugliese Consumo, renderà assistenza ai consumatori sulle tematiche legate al codice del consumo, in particolare sulla lotta alle frodi alimentari e alla contraffazione.

Nell’occasione la Polidream presenterà le iniziative “Anche l’olio vuole la sua parte”, per dire NO all’olio di palma, e “Ama la vita! non mangiarla!”, per dire no agli allevamenti intensivi e dire Sì all’alimentazione vegetariana/vegana (diritto alla salute dei consumatori ex art. 2 del Codice del Consumo e art. 1 L.R. Puglia 12/06).

L’olio di palma deve essere eliminato dai prodotti alimentari e non, perché e’ nocivo alla salute come dimostrato da diversi studi scientifici ed è causa di devastanti deforestazioni per dare spazio a enormi monocolture, con gravi danni all’ambiente e alle specie animali che ci vivono (o vivevano…). Questo alimento piace moltissimo alle industrie per il suo costo estremamente basso e per le sue proprietà simili al burro: ecco perché lo usano in grande quantità, fregandosene della nostra salute e di quella del pianeta. L’unico metodo funzionante per bloccare le importazioni dell’olio di palma è smettere di comprare i prodotti che lo contengono: biscotti, gli snacks e le creme spalmabili, persino nei prodotti per l’infanzia e in quelli biologici, nei cibi pronti e nei prodotti per l’igiene personale. Molti pensano che trovare alimenti che non contengono quest’olio sia impossibile, ma non è così: basta cercare bene sugli scaffali, oppure cambiare negozio!

Anche il consumo di carne è causa di gravi patologie nell’uomo, poichè ricca di ormoni ed estrogeni, ed è responsabile della morte del nostro pianeta, perché gli allevamenti sono altamente inquinanti, oltre alla breve vita e morte atroce di tante creature. Sarà divulgato materiale informativo utile a diventare consumatori consapevoli per un mercato sostenibile. Se non uccidi non ti uccidi!

Gli esperti della Polidream ti aspettano dalle ore 10 alle 15, nel padiglione 170, durante tutto il periodo fieristico. Chi non potrà raggiungerci potrà firmare la PETIZIONE su www.polidream.org

UNISCITI A NOI PER UN MERCATO SOSTENIBILE!!!

LA  POLIDREAM ASSOUTENTI CHIEDE ALLA REGIONE PUGLIA DI COADIUVARCI IN QUESTE DUE BATTAGLIE, INVITANDO LA PICCOLA E GRANDE CATENA DI NEGOZI COMMERCIALI A RITIRARE DAI  PROPRI SCAFFALI I PRODOTTI CON OLIO DI PALMA, INSERENDO QUELLI CON OLIO SOSTENIBILE, E A POTENZIARE LA PRESENZA DI PRODOTTI VEGETARIANI/VEGANI.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto