Polidream > Lo sportello del consumatore > Banche > MUTUI, SPREAD ALLE STELLE!

MUTUI, SPREAD ALLE STELLE!

E’ da mesi che sentiamo parlare di spread, riferito al differenziale fra i titoli di stato tedeschi e quelli italiani, che sembra essere diventato l’incubo e il parametro dell’odierna economia.

Ma c’è un altro spread di cui invece si parla poco e che interessa molto di più i consumatori: ci riferiamo al “guadagno” che prendono gli istituti bancari quando erogano i mutui casa.

Ebbene, un annetto fa questo spread era circa al 2%, oggi invece non è mai sotto al 4% e giunge fino al 6%! Il che significa che il costo del danaro, che era ed è all’1% (tasso BCE), negli ultimi mesi è salito al 6-7% per chi è costretto ad accendere un mutuo (per quei pochi fortunati ai quali le banche aprono ancora l’avaro rubinetto creditizio!).

Non è assolutamente giusto, e nemmeno logico, che le banche italiane stiamo prendendo tutto questo guadagno sul danaro che prestano, con la solita scusa della crisi economica. Scusa che diventa ridicola, se si pensa che proprio  in tempi di crisi i tassi debbano abbassarsi!

Il governo ha il sacrosanto dovere di intervenire su tale questione, non è possibile stare solo a guardare: chissà come chissà perchè, le banche vengono sempre toccate poco, da qualsiasi governo, politico o tecnico che sia!

E mentre la nostra opera di pressione sul governo sarà incessante, consigliamo tutti i consumatori di rivolgersi presso i nostri sportelli per essere comunque consigliati al meglio prima di attivare un qualsiasi mutuo, perlomeno scegliendo gli istituti meno cari e con meno spese.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto