Polidream > Lo sportello del consumatore > Pubblica amministrazione > VERBALI E DATI CONDUCENTE: VITTORIA DELLA POLIDREAM ASSOUTENTI!

VERBALI E DATI CONDUCENTE: VITTORIA DELLA POLIDREAM ASSOUTENTI!

Importante sentenza, quella del Giudice di Fasano (Br), Avv. Maria Romanazzi, che il 14 giugno 2013 ha dato ragione ad un assistito della Polidream Assoutenti, multato doppiamente per aver omesso di comunicare i dati del conducente dopo aver ricevuto (e pagato) un verbale per attraversamento con semaforo rosso.

La Polizia Municipale di Fasano aveva inviato allo sfortunato automobilista anche il verbale nel quale gli si rimproverava di non aver comunicato i dati del conducente al momento dell’infrazione, ai fini della decurtazione dei punti sulla patente, addebitandogli la bellezza di circa 300 euro: della serie “oltre al danno la beffa!”

Nella sentenza n. 436/2013 il Giudice di Pace ha stabilito l’importante principio che, nel caso di un verbale regolarmente pagato e non contestato, è sottinteso che il proprietario dell’autoveicolo sia anche il conducente, e quindi la Polizia Municipale avrebbe dovuto togliere d’ufficio i punti sulla patente dello stesso automobilista.

Questa vittoria della Polidream Assoutenti è molto importante, se si tiene conto che l’Italia è piena di questo tipo di verbali, frutto di un’autentica furbata escogitata dai legislatori e messa poi in pratica dalle assetate casse comunali: il consumatore paga il verbale, non si rende conto che nel “papiro” di tale documento si nasconde l’obbligo di comunicare i dati del conducente, passano i 60 giorni previsti dal Codice della Strada, e poi giunge l’altro verbale! Che mica è di 50 o 100 euro: no, è di quasi 300 euro! Incredibile!

E’ una normativa da abrogare subito, poichè basta applicare il principio sancito dal Giudice di Fasano, ovvero quello che,  in caso di omessa comunicazione, sia responsabile lo stesso proprietario: STOP!

Polidream Assoutenti invita tutti gli automobilisti interessati a recarsi presso le proprie sedi per attivare le relative procedure di ricorso; intanto è aperta la battaglia per la cancellazione di tale norma borbonica!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto