Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > POLIDREAM AMICO DI “ETI e CHETTA”

POLIDREAM AMICO DI “ETI e CHETTA”

Il diritto alla tutela della salute è uno dei diritti riconosciuti dal Codice del Consumo, che la Polidream Assoutenti nelle sue diverse iniziative e attività di sportello mette tra i suoi principali obiettivi.

Difatti anche quest’anno l’Associazione promuove una nuova Campagna di educazione alimentare, rivolta in special modo ai piccoli consumatori, denominata “Diventa amico di Eti e Chetta”.

Sono diverse le patologie che insorgono in età scolare a seguito di una scorretta alimentazione, legata molte volte anche alla mancata lettura delle etichette.

Il bambino il più delle volte si trova ad acquistare da solo snacks e bevande, non proprio salutari, dinanzi ai distributori alimentari automatici, presenti all’interno delle stesse scuole: far conoscere ai bambini la composizione di quello che mangiano li educa a scegliere in piena consapevolezza se percorrere la strada delle patologie, o quella della salute, per loro e per il pianeta.

Per questo la Polidream Assoutenti dedicherà la prima settimana di ottobre agli istituti scolastici della Puglia per la divulgazione del materiale informativo ed educativo, con consigli mirati a far abituare i bambini  alla lettura delle etichette, al fine di scegliere alimenti salutari.

L’educazione alimentare parte dalla scuola e dalla famiglia, quindi risulta fondamentale una collaborazione con insegnanti e genitori, affinché si concordi una strategia comune che abbia come obiettivo finale la salute dei nostri bambini.

Il primo appuntamento è presso la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “C.D. S.G. Bosco” di Polignano a Mare, dove saranno coinvolti circa 500 alunni.

L’iniziativa rientra nel Programma generale d’Intervento 2015/2016, realizzato con i fondi della Regione Puglia – Attività informative e formative a favore dei cittadini pugliesi.

I prodotti presenti nei distributori automatici quasi sempre contengono sostanze nocive, molto dannosi alla salute, ad es. l’olio di palma, che non solo contribuisce alla deforestazione del Sud del mondo e al surriscaldamento globale, ma ci fa ingrassare e, soprattutto, fa ingrassare i nostri bambini, grazie alla sua carica di acidi grassi saturi che causa l’incremento di malattie legate all’obesità. Questo alimento piace moltissimo alle industrie per il suo costo estremamente basso: ecco perché lo usano in grande quantità, fregandosene della nostra salute e di quella del pianeta. Molti pensano che trovare alimenti che non contengono quest’olio sia impossibile, ma non è così: basta cercare bene sugli scaffali, oppure cambiare negozio! Sono molte ormai le aziende italiane che hanno deciso di ritornare alla sana produzione, grazie a quei consumatori e alle associazioni di rappresentanza, come la Polidream, che hanno utilizzato l’azione di boicottaggio per far sentire la propria voce.

I bambini e non solo, oltre all’olio di palma, devono evitare anche zuccheri aggiunti come sucralosio e aspartame (edulcoranti), sodio, nitriti e nitrati (additivi), caffeina.

Altrettanto importante per il bambino è consumare in modo consapevole ciò che mangia a mensa: è’ doveroso educarli a prediligere i prodotti di origine vegetale, e non quelli di origine animale.

I pericoli per la salute umana che derivano dal consumo di alimenti di origine animale sono molti: malattie cardiovascolari, sclerosi multipla, Alzheimer, artrite reumatoide, ecc. Diversi i medici di elevata preparazione scientifica, come Umberto Veronesi, che da tempo lanciano questo allarme. Gli animali negli allevamenti sono imbottiti di antibiotici e farmaci di vario genere; inoltre gli allevamenti intensivi sono altamente inquinanti.

Superare le resistenze dei bambini ad assaggiare nuovi sapori, si può!

Molti sono ormai i Comuni d’Italia, fra cui Milano, Genova, Pavia, Bologna, Novara, che hanno introdotto nei menù della mensa scolastica alimenti nuovi ma più salutari, come burger di verdura, frittata o hummus di ceci, cotolette di soia, polpette di legumi, wurstel di farro, yogurt di soia alla frutta.

La POLIDREAM ASSOUTENTI ha promosso questa campagna di educazione alimentare nel pieno rispetto del Piano Nazionale della Prevenzione del Ministero della Salute, che sottolinea la necessità di sviluppare iniziative di comunicazione volte a sensibilizzare in particolare i giovani sulla rilevanza di una corretta alimentazione quale strumento efficace per la prevenzione dei rischi per la salute.

Insomma “Diventa Amico di Eti e Chetta” per raggiungere un nuovo stile di vita ecosostenibile, che preservi la tua salute e quella del pianeta.

eti-e-chetta

 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto