LE BOLLETTE PAZZE DELL’ENEL

In questi giorni sono decine e decine i casi presentati presso gli sportelli della Polidream Assoutenti, tutti inerenti bollette di Enel Servizio Elettrico con importi stratosferici, nell’ordine di 5 – 10.000 euro per intenderci.

Cos’è successo? E’ successo che l’azienda elettrica ha finalmente cambiato gli ultimi contatori vecchi a molti utenti e ha conguagliato periodi di 3-4 anni tutti di botto!

Ma la cosa strana è che in quasi tutti i casi i conguagli sembrano frutto di macroscopici errori, probabilmente dovuti ad un guasto dei vecchi contatori, che hanno misurato un consumo giornaliero molto superiore a quello calcolato dai nuovi misuratori elettronici.

C’è anche da dire che la normativa da sempre impone all’Enel di leggere i contatori almeno una volta l’anno (parliamo ovviamente dei vecchi misuratori, poichè i nuovi sono teleletti a distanza), e in tutti questi casi di bollette pazze l’Enel ha letto il contatore solo a distanza di qualche anno, quando ha dovuto sostituirlo.

Proprio questa grave lacuna ha causato un mancato preallarme, sia nel caso che l’elevato consumo sia dovuto ad un guasto del contatore, sia nella malaugurata ipotesi che la causa sia in un guasto dell’impianto elettrico.

Pertanto la responsabilità va ascritta solo all’azienda elettrica, e comunque sta di fatto che in tutti i reclami trattati col nuovo misuratore, come per magia, i consumi si sono dimezzati, e questo può voler dire solo una cosa: il vecchio contatore era impazzito!

Consigliamo tutti gli utenti interessati di rivolgersi presso le sedi Polidream Assoutenti, in modo da essere assistiti adeguatamente in tutte le fasi della controversia, e ricordiamo a tutti i consumatori che esiste ormai la procedura di conciliazione anche con l’Enel: una procedura veloce, gratuita ed efficace, che evita costi e interventi legali, oltre a tagliare i tempi biblici della giustizia italiana.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto