ConsUmorismo


img_05_big
 
 

Newsletter

Loading...Loading...


Polidream > E io PAGOOO!!! > “IO CONSUMO SANO E SOSTENIBILE” – Corso di formazione POLIDREAM per operatori di sportello

“IO CONSUMO SANO E SOSTENIBILE” – Corso di formazione POLIDREAM per operatori di sportello

Con la Campagna informativa “IO Consumo sano e sostenibile” la Polidream Assoutenti intende sviluppare la cultura della consapevolezza e della responsabilità individuale del consumatore, per giungere ad acquisti sani e sostenibili.

Attualmente il mercato mette a disposizione del consumatore una crescente vastità di prodotti, la cui composizione spesso mette a rischio la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Numerosi i casi di prodotti alimentari e non, con la presenza di sostanze sospette e con etichette non chiare; come sono altrettanto numerosi i danni ambientali derivanti dalla filiera, dalla produzione, alla distribuzione, sino allo smaltimento degli imballaggi che li conservano.

Diventa importante ed urgente educarsi ad un consumo sano e sostenibile; la scelta dei prodotti o dei servizi deve avvenire non solo in base al prezzo.

Il consumatore prima di acquistare deve porsi sempre la domanda: “Ciò che sto per scegliere tutela la mia salute e l’ambiente? Garantisce il rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi coinvolti?

Se ne parlerà nella mattinata del 29 Aprile presso la sede interregionale della Polidream, a Polignano a Mare in Via Falcone 12, alla presenza dell’intera rete di operatori di sportello, che saranno formati/informati sul tema.

Obiettivo: diffondere in modo capillare sul territorio, attraverso la rete dei nostri sportelli “Salvaspesa”, un nuovo modo di consumare, realizzando Cineforum, incontri pubblici e iniziative.

Qui di seguito i temi che saranno trattati:

–    i prodotti e l’impatto salutistico, ambientale e sociale;

  –   gli acquisti a Km zero sono sempre sostenibili?;

  –   olio di palma e farine con sostanze sospette;

 –    alimentazione vegetariana/vegana

  –   spreco alimentare e acquisti solo strettamente necessari

  –   contratti di telefonia, idrici, energia e di aziende poco amiche dell’ambiente

Le news tra curiosità, cronaca e novità sui siti

www.polidream.org ; www.istitutopuglieseconsumo.it

La Regione Puglia sostiene le iniziative tese al raggiungimento di un consumo sostenibile, per questo l’occasione permetterà di far incontrare la Rappresentanza della Regione Puglia, Dott.ssa Teresa Lisi – Dirigente del Servizio Attività Economiche Consumatori e Dott.ssa Giulia De Marco – Responsabile in materia di Consumatori,  con l’intera rete della Polidream Assoutenti.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto