Polidream > News > FINALMENTE DIFESI PER LEGGE I CONSUMATORI PUGLIESI

FINALMENTE DIFESI PER LEGGE I CONSUMATORI PUGLIESI

Con la Legge n. 12 del 15 maggio 2006 è stata scritta una pagina storica per i consumatori ed utenti pugliesi, che attendevano da anni una legge regionale che li tutelasse e li riconoscesse.

La legge finalmente recepisce a livello regionale disposizioni comunitarie e nazionali, ormai approvate da un decennio e culminate col Codice Unico del Consumo.

7 gli articoli della normativa, frutto della concertazione con le associazioni pugliesi dei consumatori.

Recepite molte indicazioni nostre, fra cui la particolare attenzione ai cosiddetti "consumatori deboli" (anziani, disabili e minori), l’adozione delle Carte della Qualità, il rapporto fra consumi ed ecosostenibilità, la promozione della conciliazione.

D’ora in poi diventa obbligatorio per la Regione consultare le associazioni dei consumatori, riunite nella Consulta Regionale dei Consumatori e degli Utenti (CRCU), ogni qualvolta si parla di interessi degli utenti.

Nascono anche lo Sportello del Consumatore, istituito presso la Giunta Regionale, e l’Osservatorio dei Prezzi e dei Consumi.

Insomma, una serie di strumenti per tutelare, educare ed informare i 4 milioni di cittadini pugliesi.

La Polidream Assoutenti ringrazia pubblicamente l’assessore Frisullo, il Dr. Trabace, Dirigente del Settore Commercio, e la D.ssa De Marco, dello stesso Settore, che si sono profusi per il conseguimento di questo importantissimo risultato.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto