Polidream > News > ENERGIA E TELEFONIA: TARIFFE A CONFRONTO

ENERGIA E TELEFONIA: TARIFFE A CONFRONTO

Ci sono due ottime notizie da dare ai consumatori, e che ovviamente non hanno trovato alcuno spazio nei giornali e telegiornali, pur essendo estremamente importanti.

Si tratta di due nuovi servizi aperti dalle Autority che sovrintendono l’Energia e le Comunicazioni, l’A.E.E.G. e l’A.G.COM. Sui siti internet dei due organismi sono disponibili per tutti gli utenti delle pagine nelle quali è possibile, finalmente, mettere a confronto le tariffe dei vari operatori, a seconda delle proprie esigenze e delle proprie abitudini, e quindi scegliere l’opzione più economica ed il servizio più confacente ai propri gusti.

Per esempio, il servizio "TrovaOfferte" dell’AEEG permette di scegliere la classificazione del proprio consumo annuo di energia elettrica, e di conseguenza "scovare" la tariffa più conveniente. Ovviamente, si tiene conto solo delle condizioni economiche, e non di quelle contrattuali e del servizio in generale. Il che significa che può anche essere conveniente, per una famiglia che consuma 3.000 kw l’anno, stipulare un contratto con Sorgenia o con Edison (attualmente le più convenienti), ma occorre anche sapere che il servizio di assistenza ai consumatori è nettamente più scadente di quello dell’Enel Servizio Elettrico, che è però la più cara.

Invece il servizio offerto dall’A.G.COM. è meno comparatorio, poichè si limita ad illustrare tutte le offerte e le opzioni tariffarie degli operatori telefonici, lasciando poi al consumatore la scelta della tariffa giusta. Ma anche in tal caso raccomandiamo agli utenti di tenere d’occhio anche la qualità del servizio offerto. La tariffa della H3G può anche essere la migliore, ma se il segnale di ricezione è scadente non serve a nulla; l’offerta Fastweb può essere eccellente, ma se l’azienda non ha nemmeno un numero verde per i reclami o ha un call center che fa schifo, allora non serve a nulla.

In ogni caso, i due servizi finalmente operativi sono un buon inizio, e soprattutto ci fanno capire che, seppure a distanza di anni dalla loro istituzione, le Autority cominciano a funzionare! 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto