Polidream > Lo sportello del consumatore > Banche > “ECONOMIaMICA” CON ASSOUTENTI

“ECONOMIaMICA” CON ASSOUTENTI

In questo momento di particolare difficoltà economica e sociale in cui si trova il nostro Paese, l’intera Europa e ovviamente tutti i consumatori, diventa urgente ricevere un’adeguata preparazione finanziaria.

Prenderci cura del nostro denaro vuol dire prenderci “cura di noi stessi”. Dobbiamo pensare alla nostra famiglia come ad una piccola azienda: come un’azienda abbiamo movimenti finanziari da gestire, spese da tenere sotto controllo, pagamenti da effettuare.

Si dice che un’impresa funzioni bene quando il suo equilibrio finanziario è ottimale, questo non vuol dire solamente guadagnare tanto, ma essere capaci di utilizzare bene i soldi che abbiamo a disposizione, facendoli fruttare.

Per questo anche quest’anno l’Assoutenti aderisce al Progetto di Educazione finanziaria “EconomiAmica”, realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari e 14 Associazioni dei Consumatori, ognuna delle quali realizzerà una serie di incontri rivolti ai consumatori con l’obiettivo di stimolare nei cittadini una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione delle proprie risorse economiche.

 

Saper amministrare bene il proprio denaro significa:

–         controllare le spese

–         valutare se è possibile risparmiare in qualche modo

–         evitare inutili sprechi, costi non necessari e indebitamenti

–         avere un rapporto chiaro con la propria banca

–         avere un tenore di vita adeguato ai propri guadagni

–         valutare possibili investimenti per aumentare le proprie entrate.

Anche per il 2013 la conduzione degli incontri sarà a cura dei rappresentanti locali dei consumatori, con il supporto di esponenti delle filiali bancarie aderenti, e si baserà sui contenuti informativi dello strumento multimediale, “L’impronta economica – Plus”, realizzato appositamente per il progetto.

Fra i diversi incontri previsti, vi è quello del 23 novembre 2013 a Polignano a Mare (Ba), presso la sede regionale dell’Assoutenti, in via Falcone 12 alle ore 10,00, dove si formeranno tutti gli operatori di sportello sulle suddette tematiche, in modo da divulgarle su tutto il territorio regionale con appositi incontri che si terranno presso le sedi locali dell’Associazione.

Per maggiori informazioni consultare i siti Assoutenti – PattiChiari –www.polidream.org-

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto