Polidream > Lo sportello del consumatore > Aziende e Professioni > DONAZIONI: CONSUMATORI E NOTAI INSIEME

DONAZIONI: CONSUMATORI E NOTAI INSIEME

Il 28 novembre 2012 si è svolto a Lecce un incontro pubblico fra consumatori e notai per informare i cittadini su ogni tipo di aspetto relativo alle donazioni.

L’Assoutenti Puglia è felicissima per questa iniziativa, sia perché segna una nuova pietra miliare nel percorso che le associazioni dei consumatori stanno facendo insieme al Consiglio Nazionale dei Notai, una cosa inimmaginabile in altri tempi, quando gli utenti erano fortemente contrapposti a quella che veniva definita come una “casta”, sia perché fa muovere i rappresentanti dei consumatori in un mondo abbastanza minato, complicato e poco praticato proprio da chi tutela gli utenti, ovvero la materia tipicamente notarile, dalle successioni alle donazioni, di cui proprio oggi trattiamo.

 Il tema è veramente complesso e, per quanto lo si possa semplificare (e i ns. legislatori, checché ne dicano, non ci aiutano mai nell’opera di semplificazione), resta sempre abbastanza ostico.

Negli ultimi tempi, poi, sia la riforma di alcuni articoli del Codice Civile proprio in tema di donazioni, sia l’esigenza data dall’onerosità fiscale soprattutto della proprietà immobiliare hanno portato ancora più alla ribalta il discorso delle donazioni. Che quindi, ancora più di prima, abbisogna di consulenza ed assistenza ai cittadini che non sanno che pesci prendere in tema.

 Ben venga, dunque, la collaborazione, anzi la sinergia fra le associazioni degli utenti e il Consiglio Nazionale del Notariato, atta proprio a sciogliere ogni tipo di dubbio in tema di donazioni e a sciorinare il tema in tutti i suoi aspetti: dalla scelta fra donazione e testamento all’oggetto della stessa donazione, dalle modalità alla eventuale revoca, dagli aspetti urbanistici a quelli fiscali, insomma le questioni in tema sono veramente tante e abbastanza complesse.

 Né più né meno della complessità della società che viviamo, nella quale anche il concetto di famiglia va mutando (vedi il tema delle coppie di fatto o delle adozioni internazionali), ed insieme ad esso mutano conseguentemente anche le normative sulle scelte come le donazioni.

 Così come è diventato complesso, specialmente in Italia, il tema fiscale, al quale ovviamente le donazioni sono estremamente legate, specialmente in questo periodo, nel quale molti utenti per sfuggire alla gabbia del fisco sono praticamente costretti a cedere quote delle loro proprietà, e proprio l’istituto della donazione diventa un’ancora di salvezza.

 Ma la donazione deve essere una scelta matura, responsabile, di cui occorre considerare tutti i risvolti, a partire da costi e vera utilità: ecco perché questa sana sinergia nata fra associazioni dei consumatori e notai non può che fare bene ai cittadini, portandoli su un percorso di consumo consapevole, l’unico capace di sciogliere ogni tipo di dubbio al consumatore.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto