ConsUmorismo


img_05_big
 
 

Newsletter

Loading...Loading...


Polidream > Lo sportello del consumatore > Aziende e Professioni > DIRITTO DI RECESSO: VALE ANCHE PER I PRESTITI COLLEGATI AL CONTRATTO D’ACQUISTO

DIRITTO DI RECESSO: VALE ANCHE PER I PRESTITI COLLEGATI AL CONTRATTO D’ACQUISTO

Sono ancora tantissimi i consumatori che si rivolgono agli sportelli di Polidream Assoutenti per sottoporvi delle controversie con istituti finanziari e società di recupero credito, che pretendono il pagamento delle rate relative ad un contratto di acquisto, per il quale gli stessi consumatori hanno esercitato regolarmente il diritto di recesso.

Ebbene, questo caso è regolato in modo palese ed inoppugnabile dall’art. 58 del Codice del Consumo, che chiarisce che tutti i contratti accessori a quello originario sono nulli qualora il consumatore abbia effettuato il recesso.

Quindi il tentativo, che a volte giunge con metodi molesti e truffaldini, da parte degli istituti finanziari e dei loro addetti al recupero del presunto credito, è a dir poco illegittimo e gravemente lesivo dei diritti dei consumatori.

Ovviamente su tali questioni c’è scarsissima informazione da parte degli utenti, che altrettanto ovviamente si agitano quando arrivano vari solleciti di pagamento e magari giungono a pagare pur di non avere problemi.

Invitiamo tutti i consumatori interessati a recarsi presso le delegazioni locali di Polidream Assoutenti per ricevere tutta l’assistenza possibile in questi casi.

Attività informativa realizzata con i fondi del programma Generale di Intervento 2016-2017 della Regione Puglia

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto