CONTATORI LUCE AFFIDABILI O NO?

E’ passato quasi un decennio  da quando sono stati installati i contatori elettronici di ENEL DISTRIBUZIONE ed è tempo di bilanci.

Quasi tutti i consumatori interessati lamentano bollette salatissime: sembra che i consumi siano saliti mediamente del 20-30%: com’è possibile?

Ne è nata una polemica fra associazioni dei consumatori, tecnici ed ENEL, che rischia di diventare dirompente, e che la Polidream Assoutenti intende portare dinanzi l’Autority dell’Energia.

E’ vero, i vecchi contatori, essendo meccanici, non erano molto precisi, ed era un’inesattezza che andava a vantaggio dell’utente, ma i nuovi misuratori si sono rivelati terribili: i consumatori, senza che abbiano cambiato le loro abitudini, si ritrovano a pagare cifre molto più elevate, e non solo per gli aumenti tariffari.

Molti tecnici hanno addebitato la cosa ad una sorta di “iperfunzionamento” dei nuovi contatori, poichè sembra che, oltre che misurare l’energia “attiva“, misurino quella “reattiva“, non effettivamente consumata dall’utente, e addirittura che rilevino parte dell’energia consumata dalla rete immediatamente fuori casa (!!!).

ENEL Distribuzione si difende negando del tutto le accuse, ma senza addurre alcuna prova lampante a difesa della veridicità dei consumi rilevati e della perfezione tecnica dei nuovi misuratori.

DOV’E’ LA VERITA’?

E’ quello che stiamo chiedendo  all’Autority, ma intanto chiediamo a tutti i consumatori di continuare a segnalare alle nostre sedi gli iperconsumi delle loro utenze: è molto importante ai fini della denuncia del caso.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto