Polidream > Lo sportello del consumatore > Pubblica amministrazione > CONSUMATORE, NON SPRECARE I TUOI DIRITTI!

CONSUMATORE, NON SPRECARE I TUOI DIRITTI!

COMPRARE  MENO E MEGLIO E’ UN DIRITTO DEL CONSUMATORE

E’ ancora in corso la Campagna di sensibilizzazione mirata a rendere i cittadini sempre più consapevoli dei propri diritti, affinchè orientino le proprie scelte privilegiando sempre ed in ogni contesto la sostenibilità, sia essa ambientale e/o sociale, sia economica e/o istituzionale, nel rispetto degli obiettivi della campagna europea di sensibilizzazione e di lotta agli sprechi denominata “Un anno contro lo spreco“.

Ricordiamo che l’obiettivo generale della campagna, condotta dalla Polidream Assoutenti nell’ambito del Programma generale di intervento 2013/2014 realizzato con fondi della Regione Puglia, è contribuire alla diffusione di una nuova cultura del consumo. La conoscenza dei nostri diritti ci permette di orientare i nostri consumi verso una migliore qualità della vita. Noi siamo ciò che consumiamo, perciò cominciamo a “Comprare meno e meglio”.

Comprare meno ci permette di comprare meglio, scegliendo beni e servizi in base anche alla loro qualità, non solo al prezzo. Beni e servizi prodotti in modo da non danneggiare l’ambiente, da non sfruttare le persone e gli animali, da non impoverire la comunità locale, acquistando prodotti biologici, a chilometro zero, equo-solidali.

Difendiamo la nostra salute, il nostro ambiente e l’economia della nostra Regione acquistando “meno e meglio”

1. scegli i tuoi acquisti in funzione dell’impatto ambientale e sociale che i prodotti e taluni servizi possono avere;

2. prediligi i prodotti locali;

3. fai la lista della spesa: non sottovalutare il caro vecchio foglietto con la lista delle cose da comprare, è il principale strumento per acquistare tutto, ma solo il necessario;

4. pensa un menù settimanale: se ci riesci, pianifica almeno la metà dei pasti della settimana e leggi in etichetta la scadenza, in questo modo la tua spesa sarà oculata, e quello che comprerai andrà utilizzato entro 7 giorni al massimo e non butterai prodotti scaduti;

5. attenzione alle offerte: non acquistare prodotti che non ti servono solo perché sono scontati;

6. non sottoscrivere nell’immediato contratti di telefonia, idrici, energia, ecc., consulta la Polidream, eviterai così  tariffe esose e aziende poco amiche dell’ambiente.

La Polidream Assoutenti è impegnata a sviluppare programmi e corsi di educazione alimentare, di economia ed ecologia domestica per rendere i consumatori consapevoli degli sprechi di cibo, acqua ed energia; a ricercare e a scegliere per tutti noi consumatori le migliori micro produzioni sul territorio, quei piccoli coltivatori, allevatori e produttori destinati a scomparire e che invece in  questo modo vengono aiutati a crescere.

La Polidream Assoutenti ha tra gli obiettivi anche la crescita culturale, sociale ed economica del proprio Paese, pertanto diventa importante che sia il cittadino che le istituzioni e le altre parti socio-economiche collaborino, affinché tutti riconoscano di avere non solo diritti, ma anche la responsabilità civica nei confronti dell’ambiente, della salute, dell’economia e dell’intera collettività.

CHIEDIAMO  A TUTTI I  COMUNI, A TUTTE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI,  ALLE AZIENDE E AI PRODUTTORI DI SOSTENERE INZIATIVE CONTRO GLI SPRECHI E A FAVORE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI

Nell’ambito della stessa campagna rientra l’iniziativa “CONSUMENO CONSUMEGLIO”, con prezzi scontati, la Conciliazione in caso di controversie e la tutela dei diritti del consumatore, che intende tutelare maggiormente gli interessi economici dei consumatori.

Dopo attente indagini di mercato, la Polidream sceglie le attività commerciali, artigianali e professionali che rispettano i diritti e le normative a tutela dei consumatori, enunciati nel Codice del Consumo, per sottoscrivere con loro una convenzione che condurrà non solo a migliorare il potere d’acquisto dei consumatori, ottenendo una percentuale di sconto su prodotti e servizi per gli iscritti della Polidream, ma anche a risolvere le eventuali controversie, attraverso la procedura di conciliazione, strumento extragiudiziale rapido, gratuito ed efficace, che contribuisce a diminuire gli sprechi giudiziari e a migliorare il rapporto tra il consumatore e le categorie commerciali, artigianali e professionali.

L’elenco delle attività è sul sito www.polidream.org nella pagina CONSUMENO CONSUMEGLIO, oppure presso tutte le sedi locali della Polidream

I nostri sportelli su www.polidream.org – e-mail: info@polidream.org

Direzione Interregionale Via Falcone,12 -70044 Polignano a Mare (BA) – 0804248362

 

 

 

 

 

 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto