Polidream > Lo sportello del consumatore > Banche > ASSOUTENTI ED ECONOMIAMICA

ASSOUTENTI ED ECONOMIAMICA

Edufin 2013

Progetto di Educazione finanziaria “EconomiAmica” 

realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari e 14 Associazioni dei Consumatori

al 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Quest’anno partecipano al progetto “EconomiAmica”: Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, realizzando una serie di iniziative differenti a seconda delle peculiarità che caratterizzano ciascuna Associazione.

Il progetto, promosso da PattiChiari, vede coinvolta anche per quest’anno Assoutenti nella realizzazione di una serie incontri info-educativi sul territorio, rivolti alla popolazione adulta.

Obiettivo degli incontri che verranno realizzati a partire dal 22 ottobre 2013 è quello di favorire la divulgazione di tematiche di educazione finanziaria e stimolare nei cittadini una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione delle proprie risorse economiche.

Anche per il 2013 la conduzione degli incontri sarà a cura dei nostri rappresentanti locali con il supporto di esponenti delle filiali bancarie aderenti e si baserà sui contenuti informativi dello strumento multimediale, “L’impronta economica – Plus”, realizzato appositamente per il progetto.

Tutte le date degli incontri sono disponibili sul sito www.pattichiari.it, e presso la sede territoriale di riferimento della nostra Associazione.

COMUNICATO STAMPA

Chi è PattiChiari

PattiChiari è un consorzio di 64 banche , rappresentative del 71%  degli sportelli presenti in Italia, che promuove un insieme di iniziative per migliorare la relazione banca-cliente su alcuni rilevanti aspetti quali la mobilità, la chiarezza informativa, l’assistenza e la sicurezza. PattiChiari è attivo nella diffusione dell’educazione finanziaria con programmi originali, realizzati in stretta collaborazione con enti universitari ed esperti in materia, che aiutano a fare scelte economiche consapevoli. A tal fine collabora con le istituzioni nazionali e locali per sviluppare iniziative rivolte alla popolazione adulta e ai giovani, in particolare agli studenti, anche attraverso eventi sul territorio. Il Consorzio si caratterizza per una gestione aperta ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e al mondo accademico.

14 sono le Associazioni dei Consumatori riconosciute a livello nazionale partner del Consorzio.

Per saperne di più: PattiChiari

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto