Polidream > Lo sportello del consumatore > Ambiente e salute > SAN VITO BENEDICE GLI ANIMALI

SAN VITO BENEDICE GLI ANIMALI

In occasione della festa patronale di San Vito martire, che si svolge a Polignano a Mare dal 14 al 16 giugno, ci sarà la seconda benedizione degli animali da parte di San Vito.

La cerimonia avverrà il 16 giugno, alle ore 18.00, presso l’altare del santo patrono, in Piazza Vittorio Emanuele, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Assunta, e la benedizione verrà impartita dal Parroco della stessa chiesa, Don Gaetano Luca, anche quest’anno dimostratosi disponibile e sensibile verso gli amici a quattro zampe.

L’appuntamento è organizzato dalla neo-associazione animalista, denominata non a caso "GLI ANIMALI DI SAN VITO", e dall’associazione dei consumatori POLIDREAM, che invitano tutti i cittadini che hanno un animale come compagno a portarlo presso l’altare di San Vito per ottenerne la benedizione. Quindi non solo cani, ma anche gatti, canarini, conigli, volatili, etc. etc.

Molta strada è stata fatta dalla prima benedizione di San Vito, avvenuta nel 2010, a quella attuale: finalmente è nata l’associazione animalista, fondata da soci della Polidream, e nel contempo l’Amministrazione Comunale di Polignano a Mare, grazie alla sensibilità dimostrata dal Comando di Polizia Municipale, dal relativo assessorato e dalla ASL, dopo un lungo periodo di incontri e di confronti sulle tematiche animaliste, ha deciso di dare vita all’Ufficio dei Diritti degli Animali.

Infatti, a breve nello stesso Comando di Polizia Municipale, per due volte alla settimana i volontari dell’associazione "GLI ANIMALI DI SAN VITO" apriranno un apposito sportello, col compito di educare ed informare tutti i cittadini sulle normative a tutela degli animali, ma soprattutto di far adottare dal più gran numero di cittadini i cani custoditi nel canile convenzionato col Comune.

A tale scopo gli stessi cittadini godranno di un contributo annuo di euro 200. L’adozione, in questo caso, porterà non solo beneficio al cane, che finalmente tornerà libero e amato, ma anche alle casse comunali che, invece di spendere circa 700 euro l’anno per il mantenimento dello stesso animale, ne spenderà 500 in meno all’anno.

ALLORA INVITIAMO TUTTI GLI ANIMALI E TUTTI COLORO CHE LI AMANO AD AFFOLLARE L’ALTARE DI SAN VITO IL 16 GIUGNO 2011 A POLIGNANO A MARE ALLE ORE 18.00 PER LA SECONDA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI DA PARTE DI SAN VITO E DI DON GAETANO LUCA.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto