NO ALLE MULTE PER FARE CASSA!

E’ una vera e propria ondata, quella che sta dilagando in tutta la Puglia: da Foggia a Lecce decine e decine di Comuni installano macchine Autovelox e Photored per multare gli automobilisti che premono troppo l’acceleratore o passano col rosso.

Scopi altamente condivisibili, se non fosse che è solo l’ennesimo metodo per rimpinguare i bilanci comunali.

E tutto grazie al nuovo Codice della Strada, che non impone più nè la presenza degli Agenti nè la contestazione immediata. Insomma, dovremmo fidarci ad occhi chiusi delle apparecchiature.

Marchingegni che, in taluni casi, sono stati scoperti fallaci, vecchi, starati o non omologati.

Marchingegni che non vengono attivati proprio nelle ore più pericolose, ovvero quelle serali e notturne. Ennesima prova che servono solo a "fare cassa".

Ricordiamo a tutti gli automobilisti che incappano in queste "reti" che comunque c’è la maniera di uscirne: se non siete passati col rosso o non avete sfrecciato alla "formula uno", Polidream vi aiuterà a districarvi, presentando i dovuti ricorsi a Prefetti e Giudici di Pace, informandone anche i Ministeri competenti.

La normativa, in ogni caso, pone dei "paletti" a tali contravvenzioni, e fra questi vi è l’annosa questione della taratura di tali apparecchiature, sancita dalla Legge 273/91, non riconosciuta dal Ministero dei Trasporti: quindi occorre farle leggere attentamente dai nostri esperti e, se la "falla" c’è, il ricorso si può vincere.

IN OGNI CASO, come diceva Troisi: ANDATE PIANO!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto