Polidream > Lo sportello del consumatore > Assicurazioni > L’INDENNIZZO DIRETTO E’ LEGGE!

L’INDENNIZZO DIRETTO E’ LEGGE!

Dal 1 gennaio 2007 parte l’indennizzo diretto per gli assicurati italiani. Il relativo decreto è stato pubblicato sulla G.U. del 28 agosto 2006.

La nuova disciplina si applica in tutte le ipotesi di danni al veicolo e lesioni di lieve entità del conducente, anche quando nel sinistro siano coinvolti terzi trasportati.

La richiesta di risarcimento viene presentata dal danneggiato che non si ritiene responsabile del sinistro alla sua stessa compagnia di assicurazione.

Il sistema di risarcimento diretto dovrà consentire effettivi benefici per gli assicurati, attraverso l’ottimizzazione della gestione, il controllo dei costi e l’innovazione dei contratti – si legge nel decreto – che potranno contemplare l’impiego di clausole che prevedano il risarcimento del danno in forma specifica con contestuale riduzione del premio per l’assicurato. In presenza di clausole che prevedono il risarcimento del danno in forma specifica, nel contratto deve essere espressamente indicata la percentuale di sconto applicata”.

E’ l’ennesima vittoria dei consumatori italiani, che porterà benefici economici e maggiore qualità nei servizi assicurativi.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto