Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > INCREDIBILE: TRENITALIA E’ IN ANTICIPO!

INCREDIBILE: TRENITALIA E’ IN ANTICIPO!

Per una volta tanto le associazioni dei consumatori rivolgono a Trenitalia dei complimenti: i nuovi orari, in vigore dal 10 dicembre 2007, sono stati presentati ai rappresentanti degli utenti con un mese di anticipo, in modo da poter eventualmente apportare delle modifiche o integrazioni in tempo utile.

Quanto è accaduto a Bari, presso l’assessorato regionale ai trasporti, nella mattinata del 13/11/2007, alla presenza dell’Assessore Mario Loizzo, delle associazioni dei consumatori, Polidream Assoutenti, Codacons e Adiconsum, non è cosa da poco: è la prima volta in assoluto che una azienda dei trasporti tiene ad informare tempestivamente la propria utenza, con l’obiettivo di conoscere le sue effettive esigenze.

Nell’occasione l’Assessore Loizzo ha manifestato la sua volontà a far decollare la conciliazione, procedura extragiudiziale per la risoluzione delle controversie, nell’intera realtà regionale della mobilità, e a far adottare la Carta della Qualità da tutte le aziende dei trasporti della Puglia.

Questi due impegni scaturiscono dalla sua adesione al progetto “La Puglia che viaggia conciliando”, proseguimento de “La Puglia è Mobile”, finanziato dal Ministero delle Attività Produttive, e gestito dalla Polidream Assoutenti-IPC Regione Puglia Settore Commercio.

A breve, le aziende della mobilità riceveranno una lettera informativa che le inviterà ad abbracciare gli intenti dell’Assessore Loizzo. In seguito sarà necessario un incontro tra i diversi attori, istituzione, aziende e consumatori, per la stesura della Carta della Qualità, del Regolamento di Concilazione e per la costituzione delle Commissioni conciliative.

Trenitalia durante l’incontro ha già affermato che ritiene la conciliazione uno strumento valido per ridurre il contenzioso dell’azienda, e le stesse associazioni dei consumatori un valido filtro per monitorare i disagi dei viaggiatori.

Insomma, è l’inizio di un nuovo importante cammino che va verso una concreta concertazione, grazie sicuramente alla sensibilità e disponibiltà dell’Assessore Loizzo: i viaggiatori pugliesi sono sicuramente in ottime mani.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto