Polidream > Lo sportello del consumatore > Banche > FINANZIAMENTI AI DIPENDENTI – NOVITA’

FINANZIAMENTI AI DIPENDENTI – NOVITA’

Fino a tutto il 2004 la cessione del quinto dello stipendio era riservata ai dipendenti pubblici, in base ai DPR n. 180/1950 e n. 895/1950.

In effetti, nella pratica, queste disposizioni venivano applicate “per analogia” anche ai dipendenti privati, ma sempre a discrezione dell’amministrazione privata stessa.

Le novità della Finanziaria 2005 riguardano l’estensione ai dipendenti privati della disciplina della cessione del quinto dello stipendio, nonché la liberalizzazione delle relative prestazioni di garanzia.

Circa 14 milioni di dipendenti privati sono interessati da questa modifica di Legge.

E’ importante ricordare che la cessione del quinto dello stipendio può costituire un’alternativa al prestito personale o al credito al consumo, considerando che vi possono accedere anche soggetti con disguidi finanziari, protesti o semplicemente con altri finanziamenti o mutui in corso e non necessita di altre garanzie né di motivarne la richiesta.

Altro elemento importante contenuto nelle modifiche alla normativa è che viene eliminato il monopolio assicurativo di prestazione delle garanzie ai dipendenti statali finora riservato all’INPDAP.

Dr. Michele Renna – Esperto fiscale Polidream

Attività di informazione svolta nell’ambito del progetto "Il consumATTORE in Puglia".

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto