Polidream > Lo sportello del consumatore > Aziende e Professioni > DOVE SONO LE ETICHETTE DI PROVENIENZA?

DOVE SONO LE ETICHETTE DI PROVENIENZA?

Sembra che in Italia esistano leggi di serie B, che si fanno e vengono sistematicamente ignorate.

Leggi, poi, di una certa importanza, se trattano di alimentazione, e dunque di salute collettiva.

Il Decreto del 27.03.02 istituiva l’etichetta di provenienza del pesce, successivamente il DL 306/02 regolava la stessa etichettatura in tema di prodotti ortofrutticoli, poi è intervenuto il DL 181/03 a normare le etichette in generale, ancora nel 2004 veniva istituita l’etichetta per le carni e, dulcis in fundo, il Codice Unico del Consumo, in vigore dal 23 ottobre 2005, rincarava la dose, proteggendo ancor meglio i consumatori, prevedendo una serie di rigidi obblighi per produttori e distributori, al fine di garantire sicurezza e qualità dei prodotti.

Basta farsi un giro fra i mercati della frutta e verdura e fra i banchi di macellerie e pescherie della nostra regione per rendersi conto di quanto siano disattese tutte queste importanti normative.

Ma non solo dagli operatori commerciali; vengono ignorate anche da chi deve farle rispettare, ovvero Polizie Municipali e Provinciali, Enti Locali e Regione.

I Vigili Urbani vengono dispiegati in numero incredibile per le inottemperanze al Codice della Strada, ma mai per le violazioni di leggi sulla sicurezza alimentare, che potrebbero anche causare danni ben più gravi di un parcheggio in sosta vietata.

La Regione Puglia ha appena emanato la legge sui diritti dei consumatori, dopo anni e anni di attesa. Ebbene, questo può essere il primo banco di prova per una effettiva tutela dei cittadini pugliesi: faccia rispettare queste leggi, chiamando in un primo momento tutte le associazioni di produttori e distributori per farle partecipare a tale rispetto, e poi multando severamente chi non si adegua.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto